Persone che passano, parole che restano

Ho notato questa saracinesca passando da Corso di Porta Ticinese. Volevo una persona mossa sullo sfondo di una saracinesca nitida, quindi mi servivano un tempo d’esposizione lento (ma non troppo) …e una persona di passaggio.

Persone che passano parole che restano foxphoto blog 1

Ho scattato in priorità dei tempi impostando 1/13 secondo: abbastanza lento per creare l’effetto mosso, ma non così lento da far risultare mosso anche il resto della foto.

Ho ritagliato l’immagine in due formati diversi.

Nel taglio quadrato mantengo nell’inquadratura anche le gambe, che danno un maggiore senso di movimento. Mi piace molto l’effetto delle parole che sembrano sovrapporsi alla gamba della persona (…no, non vi racconterò che è un effetto voluto, ma va benissimo così).

Nel taglio orizzontale risaltano meglio le parole, ma a questo punto la persona mossa non ha molto senso. 

Persone che passano parole che restano foxphoto blog 2

[ad#]

Preferisco la versione quadrata, anche se quella rettangolare si adatta forse meglio al web (…infatti già che c’ero l’ ho sagomata in 16:9).

Per far risaltare le frasi sulla saracinesca ho agito sulla regolazione delle alte luci, dei mezzitoni e delle ombre (highlights-midtones-shadows), una tecnica di editing che mi piace molto e di cui prima o poi parlerò in dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *