Fotografica11

Fotografica 11, la settimana Canon della fotografia e del video.
Incontri, workshop, eventi, set fotografici.

Queste immagini sono due modi opposti di interpretare la stessa situazione: tempo più veloce per la prima (1/400sec), più lento per la seconda (1/100sec).

L’ effetto voluto e’ quello di congelare il movimento o di evidenziarlo giocando sulla velocità dell’ otturatore.

Nel primo scatto, un tempo ancora più veloce avrebbe dato un risultato migliore, ma per la scarsità di luce non è stato possibile andare oltre a 1/400, pur tirando la reflex a 1600 ISO. Per essere sicuro di sfruttare tutta la luce disponibile, ho scattato in priorità dei diaframmi (anzichè in priorità dei tempi come verrebbe logico pensare); in questo modo ho potuto aprire al massimo il diaframma lasciando alla macchina la selezione del tempo più veloce.

…e giusto per raschiare il fondo del barile, ho anche sottoesposto di 2EV, il che mi ha portato a 1/400sec, con un effetto di congelamento del movimento tutto sommato passabile. Altra possibilità sarebbe stata quella di salire a 3200 ISO, sensibilità che mi lascia sempre un pò diffidente, almeno sul mio corpo macchina.

La seconda immagine è tagliata in quel modo non per scelta, ma per eliminare… una pila di scatoloni sulla destra, che stagliandosi contro una parete bianca avrebbero rovinato l’ uniformità dell’ immagine.

In entrambi i casi il fondale scuro è fondamentale per dare risalto alle gocce d’ acqua, o alla farina.

Altre immagini scattate durante uno dei Set Live condotti da Amedeo Novelli

[ad#ad-articolo]

[ad#ad-articolo]

One Reply to “Fotografica11”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *