Profondità di campo e lunghezza focale

140mm
Come faccio a sfuocare lo sfondo? Devo aprire il diaframma.
Ma non basta… l’ effetto è più evidente se sto usando un teleobiettivo.

Sto parlando arabo? No problem, di diaframma e profondità di campo abbiamo parlato qui: “Corso di fotografia – Sfuocare lo sfondo per fare un buon ritratto: la modalità Av.”

Ora, approfondiamo:

L’ effetto del diaframma è piu’ evidente
usando le focali lunghe (tele).

Cioè:

Voglio sfuocare lo sfondo?
Apro il diaframma e uso un teleobiettivo.

Se faccio la stessa cosa con un grandangolo… avrò un risultato meno evidente.
Per questo i ritrattisti …che la sanno lunga… usano i tele.

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Provare per credere:
prendete in mano la reflex,
regolate lo zoom sul tele (85mm, 200mm…)
impostate il programma Av
fissate il diaframma al minimo (es: 5.6)
…click!

Adesso lasciate tutto impostato così,
ma regolate lo zoom sul grandangolo (17mm, 24 mm…)
…click!

Se avete il classico zoom 4.0-5.6… non fatevi imbrogliare, il diaframma deve restare 5.6, in entrambi gli scatti!
Se invece avete uno zoom f/4 fisso, o f/2.8 …beh, allora siete dei professionisti, e queste cose già le sapete, meglio di me! 😉

Fatto x voi… ecco il risultato:

140mm1

Diaframma=f/5.6 – Focale=140mm.
L’ effetto è maggiore: lo sfondo è molto sfuocato.

88mm

Diaframma= f/5.6 – Focale=88mm.
L’ effetto è minore: lo sfondo è meno sfuocato.

Lo vediamo meglio con un ingrandimento:

140mm

88mm_zoom2

88mm

La differenza tra queste due foto è solo nella focale.
Non mi sono spostato, ho solo girato lo zoom …e nemmeno di tanto: da 140mm ad 88mm, ma la differenza già si vede…

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Nota a margine… in entrambi i casi, la luce proveniente dall’ alto aumenta l’ effetto, “disegnando” il bordo della fotocamera, e staccandola dallo sfondo.

140mm_zoom3

Riassumendo…

Aprire il diaframma sfuoca lo sfondo.
L’ effetto è più evidente usando un teleobiettivo.

Detto tecnicamente,

usando focali maggiori (tele) la profondità di campo è minore
quindi è più facile staccare lo sfondo per fare un buon ritratto

Usando focali minori (grandangolo) la profondità di campo è maggiore, quindi è più difficile staccare lo sfondo.