Non si può certo negare che all’ EICMA ci sia stato un certo “movimento”

Con questa immagine ho voluto rendere l’idea del flusso di persone in movimento che ogni anno affolla l’ Eicma. Salito in cima allo stand BMW ho impostato un tempo di esposizione molto lento (1.6sec) per ottenere l’effetto mosso.

eicma_2013_b_01 bmwMentre cercavo l’ inquadratura migliore, ho pensato che all’ Eicma le uniche persone a non muoversi sono le modelle, e ho cercato di inserirle nell’ inquadratura per creare un contrasto.

In quest’ altra immagine infatti risultano ferme, e il fatto che attorno a loro ci sia un’ area di rispetto rende ancora più evidente il contrasto …il che ha anche il suo bel lato ironico, come se tutta la fiera ruotasse intorno alle Eicma girls, mentre noi sappiamo che non è così, vero? No, dico… Vero? 😉

eicma_2013_b_02 bmw

Di solito giro per gli stand del salone con la macchina impostata a 1600 ISO, ed è una di quelle occasioni in cui vorrei avere una reflex di nuova generazione con sensibilità ISO 12.500, o meglio ancora un obiettivo professionale f/2.8.
Eppure in questa occasione, per poter usare un tempo abbastanza lento, ho dovuto abbassare la sensibilità a 100 ISO altrimenti la foto sarebbe risultata sovra-esposta.

La prima immagine e’ scattata in priorità dei tempi impostando 1.6sec. Il diaframma è chiuso quasi al massimo (f/22), non per avere profondità di campo, ma per poter sfruttare il tempo di esposizione più lungo possibile.

[ad#]

L’ impostazione della seconda foto è del tutto simile: 1.6sec f/25.

Un tempo ancora più lento avrebbe probabilmente dato un risultato migliore, ma del resto la luce era quella: 1.6sec-f/22 a 100 ISO, a meno di non avere a portata di mano un filtro neutral density (…ok, qui stiamo iniziando ad esagerare 🙂 ).

Infine, due varianti sullo stesso tema: model posing and entire world around 🙂

eicma_2013_b_03eicma_2013_b_04 harley davidson

…con un ringraziamento allo stand Harley Davidson, la cui luce era molto “fotografica” (ok, ok, era una fiera di moto, ma noi siamo fotografi… 🙂 )

[ad#]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *