Proteggere l’ obiettivo della reflex: i filtri UV e skylight

filtersUV e Skylight vengono usati come filtri di protezione per gli obiettivi delle reflex.
Servono per proteggere la lente da polvere, graffi e danni accidentali: in caso di urti, meglio frantumare un filtro da qualche decina di euro che rovinare un obiettivo da qualche centinaio!

Oltre a proteggere la lente, hanno un lieve effetto sulle immagini, ma è difficile da notare; personalmente, preferisco lasciar sempre montato lo skylight per prudenza, soprattutto dopo aver visto un amico col filtro in frantumi e l’ obiettivo illeso… =:0

Differenze tra UV e skylight?

L’ UV filtra gli ultravioletti e può avere un effetto benefico soprattutto in montagna o al mare, dove l’eccesso di raggi UV può dare leggera foschia e una dominante azzurra alle immagini.

Lo skylight, oltre a filtrare i raggi UV, rende i colori lievemente piu’ caldi; questo effetto è più evidente nella variante 1B, che aggiunge una tonalità leggermente piu’ rosata rispetto allo skylight 1A.

[ad#ad-articolo]

uv_filterNè UV nè Skylight tolgono luce all’ immagine, ma nessuno dei due è fatto d’aria… sono pur sempre dei pezzi di vetro aggiuntivi che vanno ad “intromettersi” tra la luce ed il sensore: se sono di scarsa qualità possono togliere nitidezza all’ immagine, o aggiungere riflessi.
Insomma, attenzione a non peggiorare un buon obiettivo mettendogli davanti un fondo di bottiglia: se l’ obiettivo è “di quelli buoni”, anche il filtro dev’essere all’ altezza.

[ad#ad-articolo]

Se siete in partenza con la vostra reflex per luoghi sabbiosi, UV-osi o rissosi… il filtro di protezione, UV o skylight, è una delle prime cose da acquistare …siate altruisti, non pensate solo alle vostra crema solare UV… spendete qualcosa anche x l’ UV della vostra fedele reflex 🙂

One Reply to “Proteggere l’ obiettivo della reflex: i filtri UV e skylight”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *